Presentazione del libro “L’evidenza scientifica in medicina”

Presentazione del libro “L’evidenza scientifica in medicina”

WEBINAR - PRESENTAZIONE DEL LIBRO DEL PROF. IVAN CAVICCHI

Prof. Ivan Cavicchi

Premessa

L’evidenza scientifica, che è una verità convenzionale su cui poggia per intero la nostra medicina, non è una verità dogmatica e definitiva ma è una verità esposta ,a seconda dei casi, a tante fallacie. Comprenderne i problemi e le contraddizioni vale come comprendere i problemi e le contraddizioni di un intero paradigma, quindi dell’intera medicina ma anche di alcuni dei grandi problemi dei medici di oggi.

L’autore

Attualmente insegna Logica e Filosofia della Scienza presso la Facoltà di Medicina dell’Università Tor Vergata di Roma è un noto esperto di sanità pubblica autore di tanti saggi importanti e protagonista di tante esperienze di riforma sul campo e nello stesso tempo è sicuramente il più appassionato e intelligente studioso dei problemi della medicina scientifica convinto che sanità e medicina essendo mondi inseparabili debbano essere ripensati insieme.

Da oltre 30 anni, saggio dopo saggio, è impegnato in un profondo lavoro di ridefinizione e di riforma della medicina scientifica nella convinzione che il suo attuale impianto epistemico debba essere riformato dal momento che nei confronti della realtà che cambia tradisce vistosi gradi di regressività e importanti criticità.

E’ l’autore della “questione medica” saggio che ha avuto un enorme impact factor nel mondo medico e che ha ispirato l’attuale strategia della FNOMCeO per la quale ha scritto le 100 tesi per la ridefinizione della professione medica.

Per i suoi studi sulla riforma della medicina ha ricevuto nel 2000 la laurea ad honorem in medicina e chirurgia.

  • 20 maggio 2021

Read more
XXV Seminario internazionale di Medicina Omeopatica – Dott. Farokh Master

XXV Seminario internazionale di Medicina Omeopatica – Dott. Farokh Master

XXV SEMINARIO INTERNAZIONALE DI MEDICINA OMEOPATICA

Dott. Farokh Master

Descrizione
Questo seminario, frutto di una proficua collaborazione tra la Scuola Effatà di Lucca e CeMON Presidio Omeopatia Italiana, con la collaborazione dell’Associazione Lycopodium di Firenze, porta in Italia ancora una volta uno dei relatori e insegnanti di Omeopatia più conosciuti e stimati al mondo, il dott. Farokh J. Master. La scuola di Omeopatia Effatà di Lucca è onorata di accogliere “nell’arborato cerchio” della mura di Lucca il XXV Seminario Internazionale di Medicina Omeopatica, che quest’anno propone la tematica pediatrica al centro di una formazione basata sull’esperienza clinica di un relatore di assoluta eccellenza e fama internazionale. La sede del seminario è nel cuore pulsante della cittadina storica, ciò permetterà ai partecipanti di assaporare il clima culturale e paesaggistico di questa originale cittadina. Durante il seminario verranno trattate tematiche pediatriche innovative quali: disturbi comportamentali del bambino, malattie respiratorie acute, cardiologia e malattie renali, e il trattamento delle emergenze pediatriche, con il preciso intento di trasmettere ai partecipanti informazioni utilizzabili nella pratica clinica quotidiana.

RELATORE
Farokh Master 

Laureato in Medicina e Chirurgia. Direttore dell’Homeopathic Health Centre di Mumbai. Professore al Mumbai Homeopathic Medical College, che fa parte dell’Università di Mumbai. Insegna come visiting professor in altri istituti in India e all’estero. Ha tenuto seminari, oltre che in tutta l’India, in molte nazioni come UK, USA, Italia, Germania, Canada, Austria, Olanda, Polonia, Grecia, Norvegia, Rep. Ceca, Slovacchia, Ungheria, Bulgaria, Lettonia, Francia, Malesia, Cipro, Belgio, Israele, Messico, Russia, Svizzera, Irlanda, Finlandia, Svezia, Australia, Nuova Zelanda e Giappone. Autore di oltre 60 libri di argomento omeopatico, tra cui Osservazioni cliniche sui rimedi pediatrici omeopatici in italiano (ed. Salus Infirmorum); The Homeopathic Dream Dictionary; Cross Reference of Mind; Perceiving Rubrics of the Mind; Tumors and Homeopathy; The Bedside Organon of Medicine; The Proving of Mocassin Snake; Snake to Simillimum; How to study Materia Medica?; Lesser Known Remedies in Pediatrics. Il dr. Master è autore anche di numerosissimi articoli pubblicati sulle più importanti riviste Internazionali ed ha partecipato, spesso come responsabile, a diversi lavori di ricerca, sempre nel campo dell’Omeopatia. Ma l’enorme mole di lavoro svolta come relatore e scrittore, non lo distoglie da un incredibile lavoro sul campo, da cui trae esperienza e ispirazione per l’insegnamento. È associato presso il Bai Jerbai Wadia Hospital for Children di Mumbai. Nel 1984 ha fondato L’Homeopathic Health Centre. Nel corso degli anni, il centro è cresciuto e attualmente conta più di 20 omeopati che lavorano, sotto la supervisione del dr. Master, con passione e competenza. Il loro orario di lavoro è molto duro, e vedono una media di 3-4 nuovi casi cronici e circa 45 tra casi acuti e visite di follow-up al giorno. Farokh Master come insegnante, oltre ad aver approfondito nella sua lunga carriera di omeopata docente, numerosi argomenti che spaziano dalla meto – dologia di studio della Materia Medica, alle malattie neurologiche e special – mente incidenti cerebrovascolari come trombosi cerebrale, infarto, embolia ed emorragia sub aracnoidea, dalle patologie dell’età pediatrica, al tratta – mento dei casi acuti, in cui è considerato uno dei migliori esperti al mondo, possiede del – le doti didattiche e comunica – tive fuori dal comune, che ne fanno uno dei più contesi e ri – cercati maestri dell’Omeopatia al giorno d’oggi. Farokh Master è stato scelto come uno dei Key Speakers del 74° Congresso Mondiale L.MHI che avrà luogo quest’anno a Sorrento dal 25 al 28 settem – bre. www.lmhi2019.org

 

  • La gestione omeopatica dei casi pediatrici PARTE 1

  • La gestione omeopatica dei casi pediatrici PARTE 2

  • La gestione omeopatica dei casi pediatrici PARTE 3

Read more
I nosodi nella prevenzione influenzale e nelle infezioni antibiotico-resistenti – Dott. Pietrà di clima e Dott.ssa Daroda

I nosodi nella prevenzione influenzale e nelle infezioni antibiotico-resistenti – Dott. Pietrà di clima e Dott.ssa Daroda

I NOSODI NELLA PREVENZIONE INFLUENZALE E NELLE INFEZIONI ANTIBIOTICO-RESISTENTI

Dott. Piterà di Clima e Dott.ssa Daroda

Descrizione
In un periodo in cui la resistenza batterica agli antibiotici è diventata una grave emergenza mondiale dalle possibili conseguenze disastrose, l’utilizzo razionale dei Nosodi omeopatici nella prevenzione e cura di malattie batteriche e virali, può rappresentare una risorsa terapeutica molto importante. Pertanto, il seminario si prefigge di evidenziare la reale portata di questa emergenza e tracciare la storia dei nosodi, la loro antica origine, la nascita e la recente classificazione nell’ambito della prassi omeopatica e delle bioterapie. Saranno citati i più importanti medici omeopati del passato che hanno sperimentato e utilizzato i Nosodi con le raccomandazioni e i razionali di prescrizione che ci hanno tramandato, tra cui le esperienze e il pensiero di Lux, Staff, Gross, Hering, Swan, Allen, Peschier, Dufresne, Herman, Nash, Kent, Burnett, Clarke, Weeler, Nebel, Vannier, Bach, Allendy, Reckeweg e Julian. A riguardo dell’isopatia, verrà commentata la nota all’aforisma 56 dell’Organon di Hahnemann. Seguirà la descrizione accurata dell’uso dei Nosodi nella prevenzione delle sindromi influenzali con l’esposizione di studi osservazionali e casistiche su oltre 300 pazienti. Infine, verranno esposti interessanti casi clinici di infezioni particolarmente resistenti a terapia antibiotica guariti con l’utilizzo dei Nosodi.

RELATORI
Fernando Piterà di Clima

È nato a Belcastro (CZ) il 27 settembre 1953. Medico chirurgo, laureato all’Università degli Studi di Genova con il massimo dei voti. Esperto in Omeopatia, Omotossicologia, Fitoterapia, Gemmoterapia e Bioterapie. Professore a.c. di Medicine Non Convenzionali e Tecniche Complementari presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano dal 2000 al 2009. Professore a.c. di Storia del Pensiero Medico e Biologico presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, sezione Epistemologia dell’Università degli Studi di Genova dal 2009 al 2011. Membro del Corpo Accademico e Socio Corrispondente dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria (Roma). Giornalista iscritto nelle liste speciali dell’Ordine dei Giornalisti di Genova è autore di oltre 300 pubblicazioni e articoli in Omeopatia, Fitoterapia, Gemmoterapia, Etnofarmacologia botanica e Storia della Medicina. Tra i suoi testi ricordiamo: Compendio di Gemmoterapia Clinica; I Nosodi di Bach e Paterson; Scopriamo l’Omeopatia; Il Segreto dei Cibi; Gli Aracnidi in Omeopatia; Gemmoterapia – Fondamenti scientifici e terapeutici della moderna Meristemoterapia. Nel 1996 ha fondato, con il Prof. Paolo Aldo Rossi, Anthropos & Iatria la Rivista Italiana di Studi e Ricerche sulle Medicine Antropologiche e di Storia delle Medicine di cui è direttore responsabile e saggista. Vive e lavora a Genova dove esercita la libera professione di medico omeopata e fitoterapeuta.

Paola Daroda

Si è laureata in Medicina e Chirurgia, per poi specializzarsi in Diabetologia e Malattie Metaboliche. Si è formata in omeopatia frequentando diversi corsi tenuti da illustri docenti italiani e stranieri tra cui il dott. M. Garlasco, il dott. A. Masi Elizalde, il dott. W. Gawlik, il prof. A. Negro e dal 1982 esercita la professione di medico omeopata. Ha frequentato gli Stages Seminariali del dott. Bob Leckridge che si sono svolti presso l’ospedale Omeopatico di Glasgow. Dal 2003 al 2010 ha fatto parte del corpo docente della Scuola di Omeopatia Classica Dulcamara. È iscritta alla Faculty of Homeopathy of United Kingdom in qualità di LFHom.

  • La vera emergenza sanitaria: l'antibiotico resistenza

  • Breve storia dei nosodi

  • I nosodi preparazione, materia medica e modo d'uso

  • Casi clinici di infezioni antibiotico resistenti guariti con nosodi

  • I nosodi: modalità prescrittive

  • Sindrome influenzale: razione di utilizzo di homeos 42

  • Homeos 42: studi osservazionali e statistiche

Read more

Uff. Direttivi - Amministrazione -
Distribuzione - Uff. Vendita - Servizio
Centrale - Servizio Scientifico

Corso Giuseppe Garibaldi,198
80028 – Grumo Nevano Italia
Tel. +39 0815057296
Fax +39 0813953244

 
 
 Officina Farmaceutica

Via Enrico Fermi,4
80028 – Grumo Nevano Italia
Tel. +39 0813951532
Fax +39 0815053431

 
 
 Sede Storica Scuola e Biblioteca

Viale Antonio Gramsci ,18
80122 – Napoli Italia
Tel. +39 0817614707
Fax +39 0817613665

NUMERO VERDE PER ORDINI 800884051 fax 8002555625 ordini@cemon.eu

Pin It on Pinterest