Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

WEBINAR – CONCETTI DI POSOLOGIA DEL MEDICINALE -Dott. Brancalion

7 Ottobre, 2021 @ 1:30 pm - 3:00 pm

WEBINAR – CONCETTI DI POSOLOGIA DEL MEDICINALE OMEOPATICO

I dubbi, le certezze e l’arte di una fra le azioni più dibattute dell’Omeopatia hahnemanniana

Dott. ANDREA BRANCALION – Medico veterinario omeopata

Riservato ai Professionisti della Salute

5 LEZIONI: giovedì 9 settembre – 16 settembre – 23 settembre – 30 settembre – 7 ottobre 2021
ore 13.30 – 15.00

Per scaricare il depliant cliccare qui 

Per l’iscrizione cliccare qui 

 

Obiettivi del corso

Il corso si prefigge di analizzare l’evoluzione che la Posologia Omeopatica ha avuto dall’inizio della sua storia nel 1796 fino ai giorni nostri.

È stato un percorso dove Hahnemann ha continuamente ritoccato le indicazioni sulle dosi e sulla loro frequenza di ripetizione fino alla sua morte nel 1843, come lo scultore che lavora il materiale fino a ricavarne l’opera più perfetta possibile. Il tutto è stato registrato nelle sei edizioni dell’Organon (soprattutto nella IV, V e VI), e nelle due edizioni de Le Malattie Croniche.

Dopo diversi anni dalla morte del Maestro, il solo inizialmente a prescrivere secondo le sue ultime osservazioni confluite nella Sesta Edizione dell’Organon, per il motivo che la sua ultima fatica fu pubblicata postuma nel 1921, anche gli altri omeopati hanno potuto continuare il percorso di evoluzione della Posologia basata sui criteri hahnemanniani. Nel frattempo, in quell’intervallo di quasi 80 anni, in Europa ed in America, pionieri come Mure, Hering, Kent ed altri, ognuno a modo suo, continuavano a cercare la “formula magica” della Posologia con quello che avevano a disposizione

Oggi abbiamo molte più informazioni, ma la formula matematica non l’abbiamo e non l’avremo mai, perché l’Arte farà sempre parte della nostra professione di omeopati. Abbiamo però dei criteri molto più sperimentati e precisi, supportati da una massiccia letteratura a livello mondiale. Tali criteri, raccolti e raggruppati con rigore esegetico e confrontati con una esperienza clinica di oltre trent’anni, saranno al centro di questo corso che ha un obiettivo eminentemente pratico, quello di far conoscere le principali indicazioni sull’uso delle dosi e delle potenze omeopatiche.

 

Per scaricare il depliant cliccare qui 

Per l’iscrizione cliccare qui 

Dettagli

Data:
7 Ottobre, 2021
Ora:
1:30 pm - 3:00 pm
Serie:
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,